Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

SPORTDANCE: DANZE ARGENTINE PROTAGONISTE ASSOLUTE

Comunicato n. 9 del 22/07/2021 15.12.23 ( download )



A Sportdance, dove sono in corso i Campionati italiani di danza sportiva della FIDS, nei padiglioni riminesi di IEG fino al 25 luglio, risuonano ritmi caraibici e argentini

Rimini, 22 luglio 2021 . Sono sempre più numerosi i ballerini e le ballerine delle danze caraibiche e argentine. Grande finale domenica 25 luglio per i Campionati italiani di danza sportiva organizzati dalla FIDS, la Federazione italiana di Danza Sortiva, in svolgimento nei padiglioni della Fiera di Rimini di Italian Exhibition Group.
C´è grande attesa per le coppie delle danze argentine, che scenderanno in pista domenica 25 luglio. La Dirigenza Federale ha incontrato online su piattaforma zoom i tecnici delle Danze Argentine che hanno creduto al rilancio della disciplina iscrivendo ai campionati italiani oltre 300 atleti. Il Tango argentino nasce nella seconda metà del XIX, tramite l´incontro e la fusione di culture e tradizioni europee, africane e rioplatensi, avvenuta a seguito delle grandi ondate migratorie. Fra gli immigrati c´erano anche tantissimi italiani, che hanno dato un grande contributo alla nascita e allo sviluppo di questa nuova cultura, che, nel 2009 fu dichiarata dall´UNESCO Patrimonio Culturale dell´umanità. Il Tango argentino, come danza, è un ballo popolare, basato su l´abbraccio e sull´improvvisazione nella musica è caratterizzato per questo da grande passionalità.
In forte crescita anche i ballerini di danze caraibiche. Nei padiglioni di Rimini sono risuonate molte musiche di questo genere musicale e artistico. Le danze caraibiche, che raccolgono al proprio interno le discipline in combinata (salsa on one, merengue, bachata, salsa on two), in shine (salsa e bachata, solo e duo) e carribean show. Fra le danze caraibiche la Salsa è la disciplina riconosciuta a livello internazionale dal CIO, infatti nel 2022 è stata riconfermata quale specialità dei World Games che si svolgeranno negli Stati Uniti.
I Campionati italiani di danza sportiva, per tutte le discipline, sono in corso fino al 25 luglio e sono visibili anche da casa, seguendo le dirette sul canale Fidschannel.tv e i contributi video in onda sul canale tv Sky 814 e su Tivusat 54.


IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo: www.federdanza.it/campionati-italiani Info: www.riminisportdance.it; www.federdanza.it
COLPO D´OCCHIO SU SPORTDANCE 2021
Qualifica: esposizione internazionale; Edizione: 13a; Periodicità: annuale.

PRESS CONTACT:
media consultant: Letizia Magnani - 348 7314189 - letiziamagnani@gmail.com

Ufficio Stampa FIDS: Giuseppe Zaccaria - 389 1014691 - ufficiostampa@fids.it